A Perugia intitolata una scuola dell’infanzia allo scoiattolo rosso

intitolata scuolaLa Scuola dell’infanzia di Cenerente ora è intitolata allo scoiattolo rosso. La scelta nasce dalla collaborazione della scuola, degli insegnati e dei bambini con Legambiente e Ispra nell’ambito del progetto Life+ Usavereds proprio per tutelare il piccolo animale autoctono, la cui sopravvivenza è messa a rischio dalla presenza, nello stesso territorio, della specie alloctone dello scoiattolo grigio americano. “E’ stato un lavoro importante quello fatto nelle scuole – hanno sottolineato Valentina La Morgia di Ispra e gli educatori di Lergambiente  – che ha visto protagonisti non solo i bambini, ma prima di loro gli insegnanti. Ed è altrettanto significativa questa intitolazione, per ricordarsi sempre quanto sia importante salvaguardare lo scoiattolo rosso, ma anche tutti gli altri animali del nostro territorio”.

Anche l’Assessore alla scuola e alle politiche dell’infanzia del Comune di Perugia Dramane Diego Waguè ha sottolineato come sia “fondamentale il ruolo svolto dai ragazzi e dalle loro famiglie, nella tutela dell’ambiente. L’educazione ambientale è fondamentale e la scuola è il luogo migliore per insegnarla”.

Gli insegnanti e i bambini hanno partecipato lo scorso anno al percorso educativo Squirrels@school , attraverso il quale, con concetti semplici e con molte esperienze sensoriali e sperimentando in ambiente naturale, hanno potuto conoscere lo scoiattolo rosso e l’habitat in cui vive, capire che cosa si intende per biodiversità, perché è importante salvaguardarla e da cosa è minacciata, apprendere il significato dei termini “autoctono” e “alloctono”,  comprendere i cicli della natura e le relazioni tra le componenti di un ecosistema. Attraverso questa esperienza educativa i bambini hanno potuto imparare a lavorare in gruppo e esprimere la propria creatività.